Palazzo Planeta

“Palazzo Planeta è stato costruito in più tempi dalla famiglia Bivona Prima, proprietari terrieri Menfitani con radici fondate nella seconda metà del 700.
 La parte più antica è appunto della seconda metà del 700 e poi vi sono diversi ampliamenti e ristrutturazioni fino alla metà del secolo scorso.
 nel 1890 Francesca Bivona Calcagno, figlia di Santi Bivona sposa Giovanni Battista Planeta, Barone di Santa Cecilia, di antica famiglia Sambucese trasferitasi a Palermo.
 Da lì nasce Vito che nel 1893 sposa Giuseppina Benso Ferreri dei Duchi della Verdura. Da questa unione nascono i figli Francesca, Carolina,  Girolamo, Anna Maria, Diego, Giovanni Battista e Maria Antonietta che nel 1998 donano il palazzo al Comune di Menfi.
 Il palazzo che era rimasto danneggiato dal terremoto del 1968, viene restaurato e restituito alla città dal comune di menfi nel 2008”.
Oggi è sede dell’Enoteca della Strada del Vino delle Terre Sicane, ed è sede di attività culturali votate alla promozione del vino e delle tipicità del territorio grazie all’iniziativa dell’Associzione Sistema Vino.

/

Ass. SI.STE.MA. Vino - Menfi (AG) - P.Iva 02648060842 | Powered :: EffeGrafica